→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Congresso di Reggio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 19Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 410

Brano: [...]. Grazie al suo dinamismo di quegli anni, il sindacalismo socialista italiano fu per la prima volta presente con una certa continuità alle maggiori assise sindacali internazionali. C. contribuì alla creazione di una organizzazione sindacale centralizzata in Italia, la Segreteria nazionale della resistenza (1.11.1902, Milano), dalla cui crisi sarebbe nata quattro anni più tardi la Confederazione generale del lavoro (v.).

Espulso dal partito al Congresso di Reggio Emilia nel 1912 (insieme con Bissolati, Bonomi e Podrecca), entrò nel Partito socialista riformista.

La collaborazione col fascismo

Interventista, allo scoppio della guerra si arruolò volontario. Ma l’esperienza del fronte fu breve perché fu chiamato con Giuseppe Canepa (v.) a far parte della Commissione per la mobilitazione industriale, presieduta dal generale Alfredo Dallolio. Nel 1916, sempre con Canepa, rappresentò l’Italia al Congresso delle organizzazioni operaie dei paesi alleati a Leeds (Inghilterra). L’anno dopo partecipò alla seconda sessione della Conferenza internazionale de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 241

Brano: [...]oni a favore dell’impresa libica, da parte di Arturo Labriola (v.) e di Angelo Oliviero Olivetti.

Costituzione dell’U.S.I.

Con il Congresso di Modena (2225.

11.1912) venne sancita, attraverso la costituzione dell’U.S.I., la frattura definitiva fra riformismo e sindacalismo rivoluzionario, rendendo vani gli sforzi per mantenere l’unità della C.G.L., compiuti da diversi sindacalisti e dalla stessa Direzione del P.S.I. che, dopo il suo 13° Congresso di Reggio Emilia (luglio 1912), era guidata dalla componente rivoluzionaria interna capeggiata da Costantino Lazzari e Benito Mussolini.

Un estremo tentativo per evitare la scissione si ebbe anche a Modena (relazione di Ines Bitelli), ma non servì: ormai si era giunti a incompatibilità strategiche di fondo e >non si trattava solo di “divergenze tattiche” come sosteneva Costantino Lazzari.

Al Congresso di Modena parteciparono oltre cento delegati in rappresentanza di 73.223 organizzati nel Comitato dell’azione diretta. Erano presenti 641 sindacati distribuiti in

23 province: Parma, Bologna, Mod[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 182

Brano: [...]cale che aveva contribuito a indebolire, e nel complesso il movimento operaio italiano si trovò allo scoperto nei confronti di quella impresa di Tripoli che rappresentava uno sviluppo “moderno” delTimperialismo italiano nel Mediterraneo, che si svolgeva in un contesto europeo ben determinato e non nel relativo isolamento della prima guerra d'Africa (v. Colonialismo e anticolonialismo in Italia).

Prima guerra mondiale e Rivoluzione russa

Al Congresso di Reggio Emilia (1912), anche come risposta all’enuclearsi di una destra riformista autonoma, la sinistra prese in mano la direzione del P.S.I. e pose un limite aH'egemonia di Turati. Nel partito l'espulsione di Bissolati e Ivanoe Bonomi (v.) indebolì indirettamente il centro turatiano ed ebbe la conseguenza di dislocare sulla destra il leader più prestigioso. In un primo tempo, anche per la difficoltà di elaborare una alternativa strategica e una piattaforma organicamente basata sul “programma massimo”, i rapporti fra Turati e la nuova dirigenza di sinistra (Costantino Lazzari e Giacinto M. Serrati),[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 75

Brano: [...]i Mario G aspari ni e Agostino Zaccarelli, fu opera dei fascisti modenesi calati a Correggio da Carpi. Tuttavia, su queN’esempio, anche il fascismo reggiano si rafforzò e si mosse, seminando il terrore in provincia, particolarmente negli anni 1921 e 1922. Così come altrove, la violenza fascista si scatenò in tutta la sua brutalità contro cooperative, Camere del popolo, circoli socialisti, leghe ecc.. Particolare eco ebbe,

Cartolinaricordo del Congresso di Reggio Emilia delle Società mutue, delle cooperative e delle Camere del lavoro (1921.10.1901)

CRRTOUTP SBORDO

t*e<ì<.ìo emm . sooet/ì

75



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 135

Brano: [...] nella penisola balcanica.

La guerra di Libia ebbe, come contraccolpo, il rafforzamento della sinistra socialista. All'interno del partito, infatti, non fu più possibile conservare il compromesso turatiano. Una parte dei deputati, guidata da Leonida Bissolati (v.), volle continuare la politica di appoggio al Giolitti, ma dovette uscire dal partito, dove i riformisti turatiani furono messi sulla difensiva e costretti a cedere la direzione. Nel Congresso di Reggio Emilia (1912), in cui vi fu appunto l’espulsione del gruppo di Bissolati, le posizioni della sinistra trovarono un demagogico ma efficace illustratore in Benito Mussolini (v.) che cominciava allora a porsi come uno dei maggiori rappresentanti delle forze decise a rompere con l’ideologia e con la pratica riformiste.

Esordio dei cattolici Negli anni seguenti Giolitti si preoccupò di riconquistare il terreno perduto a sinistra. In questo tentativo deve essere fatta rientrare, almeno in parte, la concessione del suffragio elettorale universale (ma in realtà fu concesso solo agli uomini), che t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 505

Brano: [...] stesso periodo furono l’Alleanza cooperativa ligure e le Cooperative di produzione. L’intreccio degli aspetti mutualistici e cooperativi con quelli più propriamente politici formerà le basi di quello che sarebbe diventato il movimento operaio genovese.

La fondazione del P.S.I.

Genova venne scelta come sede del Congresso che, il 16.8.1892, avrebbe portato alla fondazione del Partito dei lavoratori italiani, denominazione che nel successivo Congresso di Reggio Emilia sarà cambiata in Partito socialista dei lavoratori italiani.

Il movimento socialista genovese prese consistenza attorno a un gruppo di operai conciapelli e di studenti, fra i quali Camillo Lattes, Gino Murialdi, Emilio Masini, Angio

lo Cabrini (v.), Giuseppe Canepa (v.) e Carlo Canepa.

Nel 1895 si costituì la Camera del lavoro di Sampierdarena con oltre

2.000 iscritti e, subito dopo, quella di Genova con 4.000 iscritti, ma entrambe le associazioni furono'sciolte nel 1896 dal prefetto Garrone sotto la pressione della gretta borghesia genovese.

Figura di rilievo del social[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 56

Brano: [...] polemiche e di iniziative non prive di coraggio, anche se in grande misura contraddittorie e velleitarie, suscitate negli ambienti cattolici dalla pubblicazione deirEnciclica di Leone XIII « de condictione opificum » (sulla condizione operaia), ossia la Rerum Novarum (v.) del 15.5.1891, e ciò poco più di un anno prima della nascita, a Genova, dopo una faticosa gestazione, del Partito dei Lavoratori Italiani (16.8.1892) che l’anno successivo, al Congresso di Reggio Emilia, avrebbe preso il nome di Partito Socialista Italiano.

Tra queste due serie di eventi, di eccezionale rilievo storico, il nesso non è soltanto occasionale. Il movimento sociale cattolico italiano, che si richiamerà alla tematica di una democrazia definita « cristiana »

in contrapposizione polemica con tutto lo sviluppo della società moderna, sorta dalla rivoluzione francese e consolidatasi nei moti nazionali del secolo XIX, si è affermato e sviluppato in modo sistematico soltanto dopo le prime grandi lotte operaie e contadine dell’ultimo quarto del secolo e con il proposito dichi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Congresso di Reggio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---P.S.I. <---italiana <---italiano <---riformista <---fascista <---Storia <---italiani <---riformismo <---riformisti <---socialismo <---socialisti <---C.G.L. <---La Spezia <---Pratica <---Seconda Internazionale <---antimilitarista <---comunista <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---interventista <---riformiste <---sindacalismo <---sindacalisti <---turatiana <---Alberto Meschi <---Alberto Tarchi <---Alceste De Ambris <---Alessandro De Giovanni <---Alibrando Giovan <---Amilcare De Ambris <---Angelo Oliviero Olivetti <---Banca Italiana di Sconto <---Banco di Roma <---Bibliografia <---Camillo Lattes <---Camillo Prampolini <---Carlo Dagnino <---Congresso di Modena <---Congresso di Parma <---Correggio da Carpi <---Critica sociale <---Dante Veroni <---De Gasperi <---Dinamica <---Diritto <---Economia politica <---Emilio Canevascini <---Era Nuova <---Errico Malatesta <---Fisiologia <---Giacinto M <---Giacinto M Serrati <---Giampiero Del Corto <---Giornale degli economisti <---Giovanni Amendola <---Giovanni Bitelli <---Giovanni Lauretta <---Giovanni Persico <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Mazzini <---I Compagnia del Battaglione <---I Divisione Liguria <---Il Lavoro <---Il P <---Il P S <---La Stampa <---La guerra <---La guerra di Libia <---La lotta <---Leone XIII <---Leonida Bissolati <---Livio Ciardi <---Lodovico Calda <---Luigi Casorati <---Maria Rygier Corradi <---Mario G <---Milano VI <---Monte Rosa <---P.S.U. <---Partito Socialista Italiano <---Partito comunista <---Partito dei Lavoratori Italiani <---Patologia <---Patto Gentiioni <---Pio IX <---Reggio E <---Regina Coeli <---Rerum Novarum <---Resistenza in Lunigiana <---Riccardo Sacconi <---Rivista Bancaria <---Rosselli a Parigi <---San Nazzaro dei Burgundi <---Settimana rossa <---Tullio Masotti <---U.I.L. <---U.S.I. <---Un anno dopo <---Valle Padana <---Vittorio Brogi <---antagonismo <---antibolscevismo <---anticolonialismo <---antifascismo <---antifascista <---antimilitariste <---antiriformista <---bismarckiana <---capitalista <---capitalisti <---collettivista <---comunisti <---cristiana <---cristiani <---demolaburista <---demolaburisti <---dinamismo <---economisti <---emiliani <---espansioniste <---fasciste <---formiste <---giolittiano <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologie <---interveniste <---interventismo <---interventisti <---italiane <---laburismo <---leninista <---liberalismo <---liberismo <---liberista <---lista <---liste <---littiano <---marxismo <---massimalista <---massimalisti <---nazifascismo <---nazionalismo <---pacifista <---patriottismo <---progressista <---protezionismo <---reggiana <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---scissionista <---scissionisti <---sindacaliste <---squadrismo <---tiste <---turatiani <---turatiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL